CORSO SICV&GIS SUL TRATTAMENTO DELLE DEFORMITÀ

Nei giorni 14 e 15 aprile, presso il centro ICLO di Verona, si è tenuto un corso teorico-pratico interamente dedicato al trattamento delle deformità. L’evento, facente parte di un percorso formativo organizzato dal SICV&GIS e sponsorizzato dalla DePuy-Synthes in partnership con MediNext, ha visto la partecipazione di noti chirurghi vertebrali provenienti da tutta Italia.

Dopo un’introduzione teorica alla patologia, i faculty hanno spiegato e si sono confrontati sulle differenti opzioni di correzione esistenti. Mentre il giorno seguente i discenti, supervisionati dai chirurghi più esperti, hanno avuto modo di esercitarsi su preparato anatomico a replicare le tecniche chirurgiche apprese il giorno precedente.

In particolare, si sono esercitati sull’avvitamento peduncolare con il sistema Verse, della Depuy-Synthes, e la fissazione sotto laminare con il sistema Jazz, di MediNext.

L’evento ha riscosso notevole successo tra i partecipanti, che non hanno esitato a mostrare il loro entusiasmo per l’opportunità formativa concessagli.

Vincenzo Laurora

Leave a reply